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Attività socio-sanitarie

Pagata la retta degli asili nido a 43 dipendenti dell’Asst

Sono stati messi a disposizione 120.000 euro per chi, con Isee inferiore ai 25.000 euro, ha figli fino ai 3 anni che frequentano nidi accreditati

43 dipendenti dell’Asst Spedali Civili hanno beneficiato di un contributo per il pagamento della retta dell’asilo nido dei propri figli, in totale 45 bambini, grazie a Fondazione Spedali Civili, che ha messo a disposizione 120.000 euro a sostegno di quelle famiglie che hanno richiesto un supporto economico. Con questo progetto di welfare la Fondazione ha voluto, ancora una volta, testimoniare la propria vicinanza agli operatori che tanto si prodigano per i nostri ospedali.
Si è trattato di un ulteriore intervento dopo quelli che, nella fase più drammatica della pandemia, avevano previsto il rimborso delle trattenute per mensa e parcheggio per tutti i dipendenti e i pernottamenti per coloro che non avevano la possibilità di rientrare a casa per i lunghi turni di lavoro o per il timore di trasmettere il contagio da covid ai propri famigliari.
A beneficiare del contributo sono stati i dipendenti dei quattro presidi: Spedali Civili, Ospedale dei bambini, di Montichiari e di Gardone Val Trompia. I destinatari del contributo, erogato per ciascun bambino, sono stati i dipendenti con figli fino ai 3 anni che stssero frequentando un asilo nido accreditato. L’importo è stato di 3.000 euro complessivi per Isee inferiore ai 15 mila euro e di 2.500 per Isee fra i 15 e i 25 mila euro ed è stata la Fondazione che si è incaricata di pagare direttamente le rette mensili di ciascun bambino. Gli asili coinvolti sono stati 30: 11 in città, uno nella bergamasca e gli altri nel resto della provincia.

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Rimborso in busta paga per mensa e parcheggio

Per 6.500 dipendenti niente spese per parcheggio e mensa in marzo e aprile 2020

La Fondazione, accogliendo di buon grado la richiesta della Direzione amministrativa degli Spedali Civili, si è fatta carico delle trattenute operate in busta paga relative al contributo per mensa e parcheggio di tutti i dipendenti. Per i mesi di marzo e aprile 2020, quelli in cui l’emergenza sanitaria è stata massima, tutti gli oltre 6.500 dipendenti hanno ricevuto il rimborso delle quote trattenute.

Il contributo ha voluto esprimere riconoscenza nei confronti di tutti i dipendenti che hanno vissuto momenti molto difficili e per l’encomiabile lavoro svolto durante i mesi più problematici della pandemia.

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Welfare personale ospedaliero coinvolto nell’emergenza Covid

Ospitalità alberghiera per i sanitari in tempo di Covid

La Direzione di Spedali Civili ha chiesto alla Fondazione, a partire dalla metà di marzo 2020, di sostenere il costo della permanenza in struttura alberghiera di personale sanitario coinvolto nella cura di pazienti colpiti da Sars-Cov-2. Le motivazioni di questo servizio offerto ai dipendenti, ovviamente senza alcuna loro partecipazione economica, risiedono nella necessità per alcuni di loro di non poter rientrare nel proprio ambiente famigliare in quanto risultati contagiati, ma senza sintomi e quindi disponibili a continuare l’attività lavorativa, oppure operatori con una situazione famigliare di rischio, o anche sanitari che risiedono molto lontano dagli Spedali Civili e che hanno risposto positivamente a una chiamata straordinaria in servizio.

La struttura che ha ospitato i sanitari è la “Residenza Marcolini” in via Grazzine, 14 a Brescia. La struttura che ha, invece, ospitato i sanitari di Gardone Val Trompia è il B&B “Casa di Pongo” di Gardone Val Trompia.

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Campagna straordinaria donazione sangue

Una campagna per rispondere alla carenza di sangue

Il sangue è un bene deperibile, che ha una durata massima di 42 giorni, da un lato è quindi necessario essere certi di non sprecarne, ma dall’altro è fondamentale avere a disposizione le corrette riserve. Il lockdown aveva praticamente bloccato i consueti appuntamenti, ma la necessità di sangue, nei mesi di maggio, giugno e luglio 2020 tornava ad essere pressante. La Fondazione ha consentito all’Avis provinciale,
 in coordinamento con il servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale degli Spedali Civili, di rispondere alla carenza di sangue. Grazie al suo sostegno economico si è potuto contattare i donatori, aumentare il numero di operatori sanitari e mettere in atto tutte le misure di prevenzione perché le donazioni potessero avvenire in totale sicurezza.

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Accompagnamento dimessi Covid con Kit monouso

Presidi monouso per pauci-sintomatici ricoverati al Centro pastorale Paolo VI

La Fondazione ha commissionato alla ditta Sanitars di Flero un kit che è stato distribuito ai pazienti dimessi dagli Spedali Civili composto da: 2 lenzuola, 2 federe, 2 salviette grandi, 2 piccole, 3 mascherine, 6 teli, il kit è stato corredato da istruzioni di corretto comportamento per soggetti pauci-infetti. I presidi monouso sono stati utilizzanti in due modalità: sono stati consegnati ai pazienti dimessi dagli Spedali Civili e sono stati forniti al Centro pastorale Paolo VI, dove numerosi pazienti guariti, ma ancora positivi sono stati ospitati prima del rientro a casa. Nel mese di marzo 2020, infatti, gli Spedali Civili hanno sottoscritto un accordo con la Curia per il trasferimento al Centro pastorale Paolo VI di Brescia, dove le cure infermieristiche sono state garantite dal Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana di Brescia, dei pazienti clinicamente guariti, ma con persistenza della capacità infettiva e non in grado di tornare al proprio domicilio. Le prime consegne sono avvenute con le dimissioni del periodo pasquale. Il materiale era ecologico, biodegradabile ed è stato particolarmente apprezzato. Da un lato, quindi, i presidi sono serviti a quei pazienti guariti e perciò dimessi, ma ancora positivi, che grazie al kit non sono stati veicolo di infezione, anche con la propria biancheria, per i famigliari; dall’altro le forniture al Centro pastorale Paolo VI hanno sollevato l’Asst Spedali Civili dal costo per la fornitura della biancheria.

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Help Line e Covid: tre psicologi dedicati

Il Covid-19 colpisce anche la psiche di pazienti e sanitari, l’Help Line li aiuta.

Anche nel 2022 è proseguito il progetto “Help Line disagio psichiatrico in epoca pandemica” partito a novembre 2020. Il finanziamento della Fondazione è stato erogato nel 2020 e nel 2021, ma l’attività è proseguita anche nel corso del 2022. La convivenza con la pandemia da Covid-19 ha messo fortemente in crisi la quotidianità della popolazione e influito negativamente sul benessere psicologico di molte persone. In particolare i giovani hanno risentito delle misure restrittive necessarie per contrastare la diffusione del virus, che hanno limitato la loro libertà e il loro bisogno di sperimentazione e di contatti sociali. Attualmente il virus ha perso aggressività, ma la popolazione mondiale si è trovata a fare i conti con gli sconvolgimenti economici e sociali causati dalla pandemia e le conseguenti ricadute a livello psicologico. Dagli studi condotti in questo biennio si sono potuti riscontrare, infatti, un incremento dei disturbi ansioso-depressivi, un aumentato utilizzo di psicofarmaci e l’insorgenza delle sindromi da Long Covid, caratterizzate da stanchezza, insonnia e deficit della memoria, oltre al bisogno di elaborare i lutti subìti durante la fase emergenziale. Nei giovani si è profilato altresì un incremento significativo dell’utilizzo dei sociali network, dell’aggressività agita, delle condotte a rischio, ma anche l’alterazione delle abitudini alimentari, dei ritmi sonno-veglia e maggiori condotte di isolamento e di ritiro sociale.

Gli psicologi delle Unità operative di Psichiatria 22 e 23 dei Centri psico-sociali 1°, 2°, 3° e 4°, in collaborazione con l’Unità operativa di Psicologia clinica e del Benessere psicologico degli Spedali Civili hanno continuato a erogare il servizio di Help Line per i cittadini e gli operatori sanitari. Gli interventi di natura psicologica sono stati erogati gratuitamente e si sono concretizzati in: triage psicologico attraverso colloqui e test per comprendere la natura del disagio; consulenza psicologica della durata di tre/quattro incontri per situazioni con disagio circoscritto; orientamento ai servizi di competenza laddove si siano rinvenuti bisogni specifici di carattere medico e/o sociale; percorsi brevi di psicoterapia; interventi integrati che prevedono anche il supporto di altre figure specialistiche della salute mentale (es. psichiatra, educatore…); gruppi psicoterapeutici a termine. Le principali problematiche trattate hanno riguardato: sostegno nell’elaborazione del lutto e dei vissuti post-traumatici da stress; stati ansioso-depressivi, difficoltà di adattamento, stalli nel processo evolutivo, aggravamento della sintomatologia pregressa e contrasti intrafamiliari. E’ proseguita l’attività della linea telefonica dedicata alla quale le persone possono chiamare per ricevere informazioni sul servizio.

Il progetto ha previsto il reclutamento di 3 psicologi/psicoterapeuti (con formazione in Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia) con un impegno orario di 25 ore settimanali ciascuno. Rispettivamente dall’1 ottobre e dall’1 novembre 2022 due psicologi hanno concluso l’attività dedicata al progetto e sono stati trasferimenti ad altri ambiti. Attualmente uno psicologo si dedica all’attività progettuale fino ad esaurimento fondi previsto per luglio 2023.

SPORTELLO DIPENDENTI

 

2020

2021

2022

TOT

Totale Dipendenti

290

388

316

994

SPORTELLO DIPENDENTI

 

2020

2021

2022

TOT

Prestazioni (individuali/digruppo)

925

2.320

1.847

4.943

SPORTELLO PAZIENTI/FAMIGLIARI COVID

 

2020

2021

2022

TOT

Totale Pazienti/Famigliari

152

157

149

439

SPORTELLO PAZIENTI/FAMIGLIARI COVID

 

2020

2021

2022

TOT

Totale Prestazioni

545

1.514

1.372

3.431

CONSULENZE PSICOLOGICHE REPARTI

 

2020

2021

2022

TOT

Totale Pazienti

28

122

132

282

CONSULENZE PSICOLOGICHE REPARTI

 

2020

2021

2022

TOT

Totale Prestazioni

128

469

270

767

PAZIENTI AMBULATORIALI ESTERNI

 

da novembre 2020

2021

2022

TOT

Totale Pazienti

8

158

273

439

PAZIENTI AMBULATORIALI ESTERNI

 

da novembre 2020

2021

2022

TOT

Totale Prestazioni

18

1.183

1.364

2.565

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