Finalità

Quali sono gli scopi della Fondazione? Quali sono i campi in cui si impegnerà? Dove verranno impiegate le donazioni dei benefattori?

Le donazioni verranno destinate a sostenere progetti medico-scientifici di particolare importanza e rilevanza per gli Spedali Civili di Brescia, l’Ospedale di Montichiari e l’Ospedale di Gardone Val Trompia.

 “Dallo Statuto:”

1)  La  Fondazione non ha fine di lucro e persegue esclusivamente finalità di interesse collettivo e di solidarietà sociale, promuovendo la costituzione di un patrimonio e la raccolta di fondi destinati a favorire le attività sanitarie e socio-sanitarie dell’ASST Spedali Civili di Brescia.

2) Pertanto la Fondazione si prefigge lo scopo di contribuire all’attività dell’ASST Spedali Civili di Brescia ed alla promozione della ricerca scientifica in campo biomedico, farmacologico e sulle neoplasie maligne mediante:

  • erogazione di contributi indistinti o vincolati a progetti e/o investimenti;
  • dotazione di apparecchiature, impianti, strumenti diagnostici ed arredi;
  • attività di formazione ed aggiornamento professionale, sia direttamente sia in collaborazione con Università, strutture sanitarie e scientifiche pubbliche e private, altri enti di ricerca ed altre fondazioni o associazioni;
  • promozione di borse di studio inerenti attività e/o progetti di ricerca in ambito sanitario e sociosanitario ed in ogni caso correlate con lo scopo istituzionale della Fondazione.
finalità fondazione spedali civili brescia

Per realizzare i suoi scopi istituzionali la Fondazione, avvalendosi anche dell’opera spontanea dei Fondatori e dei Partecipanti, si propone di svolgere la propria attività esclusivamente nell’ambito del settore sanitario e socio-sanitario e della ricerca scientifica finalizzate al supporto ed alla collaborazione con l’ASST Spedali Civili di Brescia.

La Fondazione svolgerà attività divulgativa al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica verso le attività dell’ASST Spedali Civili di Brescia e per incentivare la contribuzione.

3) Al fine di raggiungere gli scopi prefissati, la Fondazione potrà:

  • erogare direttamente all’ASST Spedali Civili di Brescia contrbuzioni indistinte o vincolate per la realizzazione di progetti in ambito sanitario e sociosanitario;
  • finanziare o ricevere finanziamenti per le attività promosse e/o gestite direttamente;
  • promuovere iniziative di comunicazione e manifestazioni allo scopo di divulgare la propria attività e di raccogliere fondi da destinare alle finalità istituzionali;
  • promuovere la diffusione della ricerca scientifica, l’organizzazione di corsi di formazione professionale, di dibattiti, di convegni, la pubblicazione di libri, di articoli su riviste ed ogni altra attività che diffonda la cultura in ambito sanitario e sociosanitario;
  • istituire ed erogare premi, borse di studio ed assegni in favore dei servizi dell’ASST Spedali Civili di Brescia;
  • incentivare, anche con finanziamenti e contributi da utilizzare in Italia e all’estero, laureati e specialisti in ambito sanitario e sociosanitario che intendano approfondire temi di interesse per l’attività sanitaria e socio-sanitaria dell’ASST Spedali Civili di Brescia;
  • intrattenere rapporti e scambi culturali con le Università, gli Ospedali, le Cliniche, i Centri di Assistenza Medica, le Associazioni e le Fondazioni italiane ed estere operanti nel settore, e comunque con ogni altro ente che persegua scopi similari.

Per il perseguimento dei propri scopi la Fondazione, in concomitanza di feste, celebrazioni, ricorrenze e campagne di sensibilizzazione, potrà altresì promuovere raccolte di fondi, anche mediante offerte di beni e servizi ai sovventori.

La Fondazione può inoltre svolgere tutte le attività connesse o accessorie a quelle statutarie in quanto strumentali alle stesse, purché non incompatibili con la sua natura di Fondazione e realizzate nei limiti di legge. Non è consentito svolgere attività diverse da quelle istituzionali.

Le attività della Fondazione saranno svolte in modo da garantire la tutela degli interessi contemplati dal presente Statuto, la trasparenza delle scelte e dei motivi delle stesse, l’efficiente utilizzazione delle risorse e l’efficacia degli interventi.

Alla Fondazione è fatto espresso divieto di:

  • svolgere funzioni creditizie;
  • svolgere attività in forme dalle quali possa derivare l’assunzione di responsabilità illimitata.
  • distribuire, anche indirettamente, gli utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominate, durante la vita della Fondazione, a fondatori, collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto, in conformità con le norme di legge.