Welfare personale ospedaliero coinvolto nell’emergenza Covid

Ospitalità alberghiera per i sanitari in tempo di Covid

La Direzione di Spedali Civili ha chiesto alla Fondazione, a partire dalla metà di marzo 2020, di sostenere il costo della permanenza in struttura alberghiera di personale sanitario coinvolto nella cura di pazienti colpiti da Sars-Cov-2. Le motivazioni di questo servizio offerto ai dipendenti, ovviamente senza alcuna loro partecipazione economica, risiedono nella necessità per alcuni di loro di non poter rientrare nel proprio ambiente famigliare in quanto risultati contagiati, ma senza sintomi e quindi disponibili a continuare l’attività lavorativa, oppure operatori con una situazione famigliare di rischio, o anche sanitari che risiedono molto lontano dagli Spedali Civili e che hanno risposto positivamente a una chiamata straordinaria in servizio.

La struttura che ha ospitato i sanitari è la “Residenza Marcolini” in via Grazzine, 14 a Brescia. La struttura che ha, invece, ospitato i sanitari di Gardone Val Trompia è il B&B “Casa di Pongo” di Gardone Val Trompia.