Fondazione Spedali Civili e Fondazione Golgi insieme per la ricerca

Le due fondazione finanziano un progetto di ricerca sulle malattie immunitarie e per lo sviluppo di terapie personalizzate.

Si tratta di un’importante prima collaborazione fra le due realtà che promuovono la ricerca scientifica in campo medico. Il progetto verrà presentato il 7 di giugno in occasione del conferimento dei premi per tesi di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Univesità di Brescia sul Covid 19. La cerimonia di premiazione e l’illustrazione dei progetti si tiene al Salone Apollo del Rettorato dell’Ateneo bresciano. Lo studio, guidato dalla biologa Manuela Baronio, a lungo assegnista di ricerca all’Istituto di Medicina Molecolare «A. Nocivelli» e oggi in forza al Laboratorio di Diagnostica e ricerca medica dell’Università degli Studi di Brescia, si propone di verificare la possibilità di utilizzare farmaci sperimentali per la cura di una malattia rara: la APDS1, all’interno di uno studio internazionle. L’inclusione della Clinica Pediatrica dell’Asst Spedali Civili nel gruppo di ricerca internazionale è stato possibile grazie al fatto di essere stata riconosciuta a livello europeo come centro di eccellenza per le immunodeficienze, le malattie autoinfiammatorie e autoimmuni.