Il bilancio Sociale 2022 della Fondazione

Con il 2022 è partito il secondo triennio della Fondazione Spedali Civili. Il primo progetto, ApotecaChemo, risale al 2019. In questa nuova pubblicazione il resoconto di quanto fatto lo scorso anno e il conto economico.

Sembra passato moltissimo tempo, il Covid ha modificato la percezione del tempo dilatando la durata degli eventi e creando uno spartiacque tra il prima e il dopo pandemia. Durante il Covid le attività della Fondazione sono esplose, generando numerosissimi progetti realizzati negli anni 2020-2021. L’anno appena concluso, invece, è caratterizzato da un ritorno alla normalità pre-Covid sia in termini di progettualità che di attività collaterali.

In questo documento, oltre a descrivere i progetti finanziati nell’anno, abbiamo voluto riportare i risultati scientifici definitivi di studi di ricerca relativi al periodo pandemico che testimoniano l’importanza della comprensione dei fenomeni biologici e immunologici per la cura di malattie causate da virus sconosciuti.

Nel periodo Covid la nostra istituzione ha dimostrato concretamente la vicinanza ai dipendenti dell’ASST Spedali Civili e anche nel 2022 ha accolto favorevolmente l’invito della direzione generale di istituire il progetto di welfare “Asili nido” a beneficio di quelli con basso reddito e figli di età inferiore ai 3 anni. Sono i dipendenti di ASST Spedali Civili che si prendono cura dei pazienti e li accompagnano nel percorso di cura e guarigione fornendo prestazioni a ogni livello, dall’attento e sollecito accudimento dell’igiene della persona all’intervento chirurgico di alta specializzazione. Siamo consapevoli che qualsiasi innovazione tecnologica applicata alla salute è sterile senza l’intervento umano.

Il tema della raccolta fondi è di vitale importanza per una istituzione come la nostra, solo grazie alla generosità di quanti ci supportano possiamo pianificare attività a beneficio degli Spedali Civili.

Dopo l’incredibile ondata di donazioni del periodo pandemico siamo stati profondamente colpiti dal gesto di un benefattore che, con lascito testamentario, ha destinato tutti i suoi beni alla Fondazione Spedali Civili. Abbiamo la responsabilità di adempiere alle sue volontà e onorare la sua memoria per rendere duraturo e significativo il suo atto di amore altruistico, destinato a quanti soffrono di patologia oncologica.

La conferma per il secondo triennio gestionale degli stessi amministratori e revisori è motivo di orgoglio per quanto già realizzato e forte stimolo a proseguire sulla strada intrapresa nel 2019 che riconosce l’importanza del ruolo della Fondazione al fianco degli Spedali Civili.

Scarica qui il documento.