Fondazione per l’European Testing Week 17-20 maggio

Fondazione Spedali Civili ha acquistato i kit per l’esecuzione dei test rapidi per Hiv e Hcv eseguiti dal personale sanitario della Clinica di Malattie infettive degli Spedali Civili.

Sono state 213 le persone testate, 206 per il test Hiv e 91 per quello dell’epatite C, in occasione dell’European Testing Week che si è svolta anche a Brescia. La campagna, su iniziativa del Comune di Brescia, si è svolta in forma gratuita e anonima e i test sono stati effettuati dal personale sanitario della Clinica di Malattie infettive, direttamente su un’apposta unità mobile. Insieme ai rappresentanti delle organizzazioni patrocinanti, il personale sanitario ha anche fornito informazioni sulla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e sulla possibilità di effettuare il test rapido per HIV ed epatite C in forma. Dal canto suo Fondazione Spedali Civili ha acquistato i kit necessari per lo svolgimento dello screening.

L’iniziativa è stata proposta in modalità itinerante. In particolare, il primo giorno è stato dedicato agli studenti universitari e degli istituti superiori, posizionando un gazebo e due unità mobili per l’effettuazione del test rapido vicino alla fermata metro Europa. Altri due punti sono, poi, stati allestiti quartieri San Polo e Fiumicello, mentre la sera del 20 maggio, insieme all’unità mobile anti-tratta, sono state toccate le zone dell’emarginazione offrendo counseling e test rapidi.