Un robot per preparare farmaci

Si chiama APOTECAchemo ed è un processo automatizzato che consente di migliorare tracciabilità e precisione

Fondazione Spedali Civili grazie al sostegno di UBI Banca e di Confindustria Brescia ha dotato la Farmacia centrale dell’Asst Spedali Civili di un sistema robotizzato, APOTECAchemo, che ha automatizzato il processo di preparazione dei farmaci per la chemioterapia, migliorando la tracciabilità, la precisione e la sicurezza delle operazioni.

Il macchinario gestisce l’allestimento dei farmaci antiblastici per pazienti oncologici adulti e pediatrici degli Spedali Civili e degli ospedali dei Bambini, di Gardone Val Trompia e Montichiari. Il sistema è in grado di pesare i principi attivi e le soluzioni, ricostituendo farmaci in polvere. Tutto il processo è automatizzato: riconoscimento dei prodotti, pesatura, lettura dei codici a barre ed etichettatura.