Nasce la Fondazione Spedali Civili

finalità fondazione spedali civili brescia

La costituzione del nuovo soggetto giuridico è stata voluta da  cinque  Soci Fondatori,  espressione di realtà storicamente attive in ambito sanitario e profondamente radicate nel territorio bresciano:

• L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Spedali Civili di Brescia, riconosciuta come uno degli ospedali più efficienti sia in Italia che in Europa e dichiarata tra i migliori ospedali italiani;
  • La Fondazione Beretta, voluta dal dott. Pier Giuseppe Beretta, con l’obiettivo di sviluppare la ricerca scientifica in ambito oncologico.
  • Fondazione Adele e Cavalier Francesco Lonati, costituita per promuovere e sostenere iniziative in ambito sociosanitario, didattico, tecnico scientifico e di utilità sociale;
  • La Fondazione Angelo Nocivelli che ha dato vita e sostiene l’Istituto di ricerca di Medicina Molecolare “A. Nocivelli” all’interno di Spedali Civili.
  • La Fondazione della Comunità Bresciana che persegue fini di utilità sociale e convoglia le risorse del territorio verso progetti che consentano di migliorare la qualità della vita.

Soci partecipanti
potranno essere l’Università, il Comune di Brescia, altri Comuni, la Provincia, enti locali, imprenditori, associazioni e cittadini.
La nuova Fondazione, che partirà con un patrimonio di 200 mila euro, servirà a raccogliere libere donazioni, non avrà un ruolo gestionale e i suoi obiettivi saranno stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, in accordo con il Comitato Scientifico.